Tapparelle blindate: Tutto ciò che c’è da sapere Scrivi un commento

Le tapparelle blindate sono pensate per permettere di proteggere la casa da malintenzionati e ladri. Svolgono, dunque, la stessa identica funzione delle porte blindate. Sono l’ideale se un’abitazione è accessibile dal piano terra, senza dover ricorrere alle inferriate, che spesso possono rendere la casa poco elegante.

Alluminio e acciaio sono i materiali migliori per le tapparelle blindate. Sicure e resistenti, faranno cambiare idea sin da subito ai ladri, poiché già ad occhio nudo ci si accorge che sono molto difficili da scassinare. Le tapparelle online blindate, inoltre, sono incassate nella muratura dell’abitazione, quindi sono praticamente impossibili da manomettere.

Tapparelle Blindate: Acciaio o alluminio?

Sono entrambi utili ed efficienti allo scopo. La cosa principale da considerare è la classe di antieffrazione, che misura (da 1 a 6) quanto sono affidabili i materiali e indica quanto tempo si impiega per scassinare un serramento. Una tapparella blindata antieffrazione di classe 5, ad esempio, richiede almeno 15 minuti per essere forzata esclusivamente tramite l’uso di attrezzi elettrici.

Nelle classi antieffrazione maggiormente elevate (da 3 a 6) vengono utilizzati avvolgibili antintrusione in acciaio; di solito vengono usati nelle banche o nelle gioiellerie. Le tapparelle in alluminio, invece, oltre a poter essere personalizzate con della pittura, sono maggiormente resistenti ai fenomeni atmosferici.

Le tapparelle blindate non servono soltanto per prevenire ladri e malintenzionati, ma aiutano a isolare la casa da un punto di vista termico. L’alluminio protegge dal freddo vento invernale e dal forte caldo estivo; in questo modo si ridurranno anche i consumi di riscaldamento e del condizionatore.

Tapparelle di sicurezza: manuali o motorizzate?

Le tapparelle antieffrazione blindate si appoggiano a due differenti tipi di meccanismi: c’è quello motorizzato e quello manuale. Di solito, nel caso di tapparelle in acciaio si ricorre ad un’apertura elettrica, mentre nel caso di tapparelle in alluminio si utilizza l’apertura manuale.

In commercio troviamo tapparelle blindate con lamelle orientabili che consentono di regolare l’intensità dell’aria che entra in casa e anche della luce. In tal modo le tapparelle non saranno semplicemente sicure, ma renderanno più interessante l’abitazione a livello architettonico. Si potranno illuminare e oscurare le stanze a propria discrezione, creano diverse atmosfere all’interno della casa.

Lascia un commento