Tapparelle termiche: cosa sono? Scrivi un commento

Le tapparelle termiche rappresentano la scelta migliore sia dal punto di vista ecologico sia per quanto riguarda il risparmio notevole che è possibile riscontrare sulla bolletta d’elettricità.

Isolare adeguatamente l’ambiente permette infatti di notare un decremento delle spese che ogni mese si è costretti ad affrontare e allo stesso tempo si riduce l’impatto ambientale.
Questa soluzione non rappresenta così soltanto un’opzione di tipo economico ma può vantare anche dei risvolti positivi dal punto di vista dell’ecosistema.

I vantaggi delle tapparelle termiche sull’isolamento termico

Grazie alle tapparelle termiche, composte da PVC all’interno e all’alluminio all’esterno, si può interrompere il ponte termico e garantire l’isolamento.
La trasmittanza tra l’ambiente esterno ed interno viene così abbattuta.

Proprio tali soluzioni vengono impiegate per contribuire a ridurre il flusso termico tra due zone differenti e allo stesso tempo influiscono positivamente sui rumori che possono venire avvertiti.
A rendere maggiormente evidente l’isolamento è inoltre lo strato di chiusura in poliuretano espanso presente nelle stecche che fanno parte della tapparella.

Per mezzo della tapparella termica è possibile andare a creare una specie di intercapedine d’aria prima della finestra, andando così a riscaldare o raffreddare meno il serramento. La temperatura poi verrà notevolmente ridotte all’interno dell’intercapedine venutasi a creare.

In questo modo si può affermare che la tapparella aiuta a ridurre il consumo di combustibile e di elettricità, si avrà un comfort maggiore soprattutto vicini agli infissi e infine si avvertirà un abbattimento deciso dei rumori prodotti dall’estero.

Come funzionano le tapparelle termiche verso i rumori

Le tapparelle termiche oltre all’isolamento termico permettono di avvertire con minore intensità i rumori esterni. Spesso infatti che si ritrova costretto a vivere in città sa che le strade sono trafficate a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Ad oggi è così fondamentale dotarsi di una finestra con doppi vetri e delle tapparelle in modo tale da potersi godere una completa tranquillità dopo una stressante giornata di lavoro.
Tuttavia questo dettaglio delle tapparelle viene spesso ignorato in quanto fino a qualche anno fa, questi strumenti non erano in grado di fermare i rumori.

Naturalmente per garantire i benefici in questione, bisogna acquistare solamente tapparelle di qualità che riesca realmente a proteggere la casa dal caldo afoso estivo e dal freddo durante le stagioni invernali.

Lascia un commento