Motori per tapparelle Italiani: acquista online e risparmia Scrivi un commento

I motori per tapparelle Italiani: cosa sono e quali scegliere?

Come si scelgono i motori per tapparelle Italiani per poter rendere le tue tapparelle elettriche? La scelta dei motori per tapparelle deve tener conto per prima cosa  del tipo di installazione che si vuole eseguire,  che può essere con pulsantiera o telecomando o anche con manovra di emergenza o senza.

I motori per tapparella sono dei tubolari che contengono all’interno dei meccanismi elettrici e una testata che permette, grazie ad adattatori specifici, al rullo di ruotare e movimentare le tapparelle.

Per il collegamento a pulsantiera sono necessari 4 fili elettrici, mentre in caso di motorizzazione con telecomando bisogna far arrivare nelle vicinanze del motore anche solo 3 fili.

I migliori motori elettrici per tapparelle ITALIANI: criteri per la scelta

Sul sito letapparelleonline.it  è possibile acquistare le migliori marche disponibili sul mercato, con 7 anni di garanzia e la certezza di motori tapparelle avvolgibili affidabili e silenziosi.

Le variabili che determinano la scelta oltre al tipo di motore tubolare se meccanico o elettronico sono:  portata o peso, adattatori per il rullo e accessori presenti nella scatola

  • Portato o peso:  per poter  determinare la portata o il peso della tapparella online da scegliere occorre prima accertarsi dell’effettivo peso a metro quadro della tapparella. Una tapparella 150 x 200 sviluppa 3 metri quadri, qualora fosse in alluminio o plastica peserebbe più o meno 4 kg al metro quadro  quindi sviluppa 12 kg, in questo caso è opportuno scegliere il motore da 20 Nm / 40 kg. I “Nm” newton metri sono una forza di movimento che equivale più o meno a 0,5 kg .

 

  • Adattatori per rullo: fondamentale è visionare il tipo di rullo per tapparelle presente nel cassonetto. Solitamente i rulli per tapparelle avvolgibili sono ottagonali ed hanno diametro da 60 mm o 70 mm. In fase di ordine occorre selezionare l’adattatore o nel caso segnalarlo.

 

  • Accessori nella scatola: importante verificare prima dell’acquisto, gli accessori per tapparelle forniti assieme al motore. Indispensabili sono il chiavino di regolazione del finecorsa in caso di motori meccanici, staffa fissa e regolabile per aggancio a muro, adattatori e mollette di blocco testata.

Tipologie di motori elettrici Italiani per tapparelle

I motori Italiani per tapparelle sono disponibili nella versione standard a 4 fili con collegamento a pulsantiera e nella versione elettronica a 3 fili con telecomando e regolazione del finecorsa elettronico.

Disponibili anche da poco tempo il modello per tapparelle wireless a 3 finecorsa con risalita automatica di sicurezza e rilevatore ostacoli, ideale per tapparelle orientabili.

Molto interessanti sono i motori tapparelle con manovra di soccorso che permettono, in caso di assenza di corrente tramite un apposito snodo ed un’asta, di movimentare la tapparella ed evitare di rimanere chiusi in casa con la tapparella abbassata. Lo snodo può essere installato frontalmente al cassonetto tapparelle o anche nella parte inferiore.

Per evitare perdite di tempo in fase di montaggio e utilizzare accessori obsoleti, consigliamo il kit tapparelle elettriche che comprende tutti gli accessori presenti nel cassonetto esterno o interno ed è dotato di agganci anti-sollevamento di sicurezza che si installano fra la tapparella su misura ed il rullo.

 

Risparmia con i migliori motori per tapparelle Italiani su letapparelleonline.it !

 

 

 

Lascia un commento